Nel giorno dell’70° anniversario dalla morte della medaglia d’oro al merito civile di Norma Cossetto, non c’è stata alcuna cerimonia ufficiale.

Posted on 05/10/2013

foto 2
Per l ‘inaugurazione dell’ omonimo passaggio , e della stele a lei dedicata recentemente dal Comune di Bolzano, all’angolo tra via del Ronco e via Gutemberg , non si è vista nessuna autorità. Per altre intitolazioni o inaugurazioni di vie o angoli della nostra città, si sono mobilitati invece sindaco e Giunta al gran completo , ma evidentemente, a tale inaugurazione non è stata data la stessa importanza. Probabilmente il posizionamento della stele non è “stato digerito” da qualche membro della maggioranza e quindi si è optato, a mio avviso, per un vergognoso silenzio. , la popolazione è stata semplicemente “avvisata” dell intitolazione in memoria di Norma Cossetto. Tramite un comunicato stampa pubblicato sul sito del Comune di Bolzano.
Questa mattina mi sono recato personalmente presso la stele posizionando una rosa bianca in memoria della giovane studentessa italiana uccisa barbaramente come tanti altri nostri connazionali.
Bolzano, 5 ottobre 2013
UNITALIA MOVIMENTO INIZIATIVA SOCIALE
Consigliere del Quartiere Don Bosco
Marco Caruso